Comune di San Giuseppe Jato
Città Metropolitana di Palermo

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Comunicato della Commissione Straordinaria n. 2 del 17.09.2021

COMUNICATO

La Commissione Straordinaria, tenuto conto che la comunità di San Giuseppe Jato da più di un anno è priva della rappresentanza politica cui rivolgere le istanze riguardanti il soddisfacimento dei bisogni collettivi, informa la cittadinanza che, per tale finalità, si potrà interagire con l’Ente attraverso le seguenti modalità:

1) di persona, previo appuntamento (il giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00, giorno di ricevimento della Commissione Straordinaria).
2) contattando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
3) mediante il Protocollo generale (per le comunicazioni scritte) o la posta elettronica (commissionestraordinaria@comune.sangiuseppejato.pa.it)
4) dalla Pagina Facebook “Comune di San Giuseppe Jato”.

Attraverso i canali istituzionali e social (Sito web, Telegram e Pagina Facebook)" del Comune, la Commissione Straordinaria comunicherà, con cadenza bisettimanale, gli aspetti più rilevanti dell’attività amministrativa svolta nel periodo di riferimento.

Allo stato attuale è già stata effettuata una prima ricognizione delle criticità dell’Ente e sono stati individuati i settori cui rivolgere prioritaria attenzione:
• settore economico-finanziario
• riorganizzazione degli uffici.

Relativamente al primo punto si è rilevata una considerevole e persistente crisi di liquidità dovuta alla modestissima capacità di riscossione delle entrate derivanti dai tributi locali, per sopperire alla quale, sinora, si è fatto ricorso anche alle somme giacenti vincolate per la realizzazione di opere pubbliche.
Per avviare a soluzione detto problema, la Commissione, consapevole delle difficoltà finanziarie di molti Contribuenti, ha già approvato due importanti strumenti per agevolare al massimo l’estinzione dei debiti tributari:
3. il Regolamento in materia di ravvedimento operoso;
4. il Regolamento in tema di rateizzazione.
Quest’ultimo prevede ampi margini di tempo per l’estinzione del debito, in particolare per gli importi più rilevanti, che potranno essere rateizzati fino a 60 (sessanta) mesi.
I Contribuenti potranno rivolgersi direttamente all'Ufficio Tributi per avere tutto il supporto necessario

Per quanto riguarda l’organizzazione degli uffici, si è rilevato che, seppur in presenza di un adeguato numero di dipendenti, l’erogazione dei servizi non sempre risponde alle esigenze della cittadinanza e del territorio. Per tale motivo, nel rispetto delle norme anti-corruzione, si provvederà alla riorganizzazione della macchina burocratica con lo scopo di renderla più efficiente, consapevoli, comunque, che tale obiettivo non potrà essere raggiunto senza la preziosa collaborazione di tutti i cittadini.

                                                                                                                                                                                                      La Commissione Straordinaria
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