Comune di San Giuseppe Jato
Città Metropolitana di Palermo

Seguici su

Comunicato della Commissione Straordinaria n. 3 del 24.09.2021

COMUNICATO
 
La Commissione Straordinaria, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2021/2022, desidera rivolgere un saluto agli studenti, alle loro famiglie, ai docenti e a tutti coloro che contribuiscono al buon funzionamento della scuola che rappresenta il primo grande luogo di cultura, formazione e crescita. 
La scuola è sede  di valori, un contesto indispensabile per lo sviluppo futuro della nostra società.
 
Proprio per salvaguardare tali principi, la Commissione Straordinaria informa la cittadinanza che il Comune di San Giuseppe Jato si costituirà parte civile innanzi al Tribunale di Palermo nel processo penale a carico di coloro che, introducendosi nei plessi scolastici “Riccobono” e “Mattarella”, hanno asportato materiale informatico e vandalizzato gli ambienti.
 
La devianza minorile è una condotta che va contro le norme e i principi della comunità locale ed è indice di un disagio sociale che va interpretato e affrontato. Per tale motivo, la Commissione Straordinaria, attraverso i servizi sociali del Comune, avvierà un percorso di collaborazione attiva con la scuola e tutte le componenti della società civile al fine promuovere strategie finalizzate alla prevenzione dei fenomeni di devianza tra gli adolescenti.
 
torna all'inizio del contenuto