Avviso ai contribuenti per mancate notifiche

Pubblicata il 28/09/2022

L’Ufficio Tributi ha rilevato un anomalo incremento di avvisi di accertamento e/o solleciti di pagamento relativi a tributi locali che non vengono recapitati dal servizio postale e/o notificati dal Messo Comunale a Contribuenti regolarmente residenti all’indirizzo indicato, ossia a Soggetti la cui residenza anagrafica risulta corretta e verificata, con motivazioni che non rispecchiano la situazione reale o a causa del fatto che il Contribuente, ripetutamente, non risponde all’operatore del servizio postale o al Messo.

Si informano i Contribuenti che, in tali ipotesi, la legge prevede che l’atto venga affisso all’Albo Pretorio del Comune nel rispetto delle modalità e dei tempi previsti. A seguito del regolare deposito presso la Cassa Comunalel’avviso di accertamento si intende legittimamente notificato al Contribuente e produce i suoi effetti.

Alla luce di quanto sopra chiarito si invitano i Contribuenti, in tutte le ipotesi di temporanea assenza dalla propria residenza anagrafica, a ritirare gli avvisi presso la Casa Comunale, al fine di evitare aggravi di costi a loro carico.

Si coglie l’occasione per ricordare che è possibile richiedere la rateizzazione dei tributi locali dovuti e beneficiare del ravvedimento operoso per i tributi scaduti e non ancora accertati. L’Ufficio Tributi rimane disponibile a fornire i chiarimenti ed il supporto necessari.
Il Responsabile del Settore economico-finanziario
F.to M.R. Napoli