Amministrazione Trasparente

 

Articolazione degli uffici e Organigramma

SEGRETARIO GENERALE

DOTT.SSA MARIANNA AVARELLO

Svolge   compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa  nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione  amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Sovrintende  allo svolgimento  delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività. Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza  alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura   la verbalizzazione. Roga, su richiesta dell'ente, i contratti nei  quali l'ente è parte. Autentica  scritture private  ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente Esercita ogni altra funzione attribuitagli  dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco. Altri ruoli e funzioni disciplinate dal D. Lgs 267/2000 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali).

SETTORE AFFARI GENERALI

Responsabile di Settore

ELISA DI SIMONE

Servizio Affari Istituzionali

Responsabile del Servizio

Enza Maniscalco

Uffici

  • Segreteria Generale
  • Legale
  • Contratti
  • Messo Comunale
  • Protocollo
  • Segreteria della Presidenza del Consiglio

Compiti

Attività di supporto all'organo consiliare e alla giunta comunale. Gestione iter degli atti consiliari: deliberazioni, mozioni, risoluzioni, ordini del giorno, interrogazioni, etc. Gestione del protocollo informatico (protocollo in uscita, protocollo in entrata e distribuzione agli uffici) e dei flussi documentali dell'ente. Gestione dell'attività contrattuale dell'ente relativa alla forma pubblico-amministrativa. Notifica di atti amministrativi per conto e su richiesta di altre pubbliche amministrazioni. Notificazioni di atti per l'amministrazione. Cura dell'Albo Pretorio. Gestione del contenzioso in materia penale civile e amministrativo. Adempimenti relative all'applicazione delle norme sulla privacy e suoi aggiornamenti.

Servizi Demografici

Responsabile del Servizio

Alessandro Barone

Uffici

  • Anagrafe
  • Stato civile
  • Leva
  • Elettorale
  • Toponomastica
  • Statistica
  • Autentiche

Compiti

Gestione dei servizi anagrafici. Tenuta anagrafe della popolazione, iscrizioni, modifiche e cancellazioni anagrafiche, adempimenti anagrafici,  formazione e ordinamento dello schedario anagrafico della popolazione residente, AIRE, certificazioni anagrafiche. Adempimenti toponomastici. Gestione dei servizi di stato civile, di cittadinanza, di nascita, di morte, di matrimonio. Tenuta dei Registri relativi estratti degli atti di stato civile e relativi certificati. Gestione delle funzioni di statistica. Compilazione e trasmissione mensile dei modelli Istat. Rilevazioni statistiche richieste da diversi soggetti istituzionali. Gestione dei servizi elettorali. Tenuta delle liste elettorali e revisione semestrale dinamica delle stesse. Gestione delle sezioni elettorali. Gestione albo presidenti e scrutatori di seggio elettorale. Gestione delle operazioni elettorali e della commissione elettorale. Gestione dei servizi di leva.

Servizi scolastici, cultura, sport, turismo e spettacolo

Responsabile del Servizio

Domenica Massimino

Uffici

  • Scoastico
  • Biblioteca
  • Turismo, Sport e Spettacolo
  • Archivio corrente, storico e di deposito

Compiti

Programmazione degli interventi attinenti il diritto allo studio con specifico raccordo con gli enti interessati. Rapporti con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Gestione delle competenze comunali relativamente a scuola elementari e medie. Organizzazione e gestione del servizio di refezione scolastica e del servizio di trasporto scolastico. Organizzazione e gestione delle attività parascolastiche. Gestione della biblioteca e dell’archivio corrente di deposito e storico. Cura e promozione dello sviluppo economico della città. Valorizzazione delle risorse ambientali e del patrimonio comunale utilizzato come strumento di sviluppo dell'attività turistica collegata ai beni ambientali e culturali. Promozione dei rapporti con enti di promozione turistica ed istituzioni museali nonché con altri enti od organismi di promozione. Atti di promozione e sviluppo di iniziative sportive. Organizzazione di sagre e iniziative di promozione turistica e valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici. Predisposizione dei programmi e cura delle iniziative riguardanti attività culturali e ricreative. Attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città. Programmazione, organizzazione e gestione dei centri estivi ricreativi. Coordinamento dei rapporti con le associazioni sportive presenti sul territorio.

Segreteria del Sindaco e Servizio URP

Responsabile del Servizio

Rosalia Di Simone

Uffici

  • Segreteria del Sindaco
  • Ufficio Relazioni con il pubblico (URP)

Compiti

Attività di supporto e collaborazione al Sindaco. Pubbliche relazioni con i cittadini e con gli altri enti. Comunicazione istituzionale dell'ente e informazione di cui alla legge 150/2000.

Servizi Sociali

Responsabile del Servizio

Dott.ssa Calogera Spica

Uffici

  • Ufficio dell'Assistente Sociale
  • Servizi sociali

Compiti

Promozione e organizzazione dei servizi e degli interventi sociali sul territorio. Coordinamento dei servizi e degli interventi di assistenza sociale rivolti a maternità, infanzia, età evolutiva, famiglia e interventi prestati a favore dei disabili adulti in esito a programmi di integrazione socio-sanitaria. Gestione dei rapporti con l'autorità giudiziaria, con il Tribunale dei minori, con la procura presso il Tribunale dei Minori, con il giudice tutelare e con gli altri organi giudiziari finalizzati alla segnalazione di Minori in stato di abbandono e di comportamenti a rischio di devianza. Svolgimento di indagini psicosociali per provvedimenti della A.G relative agli articoli 330/377 del codice civile. Collaborazione con il Tribunale dei minori per l'affidamento di Minori in caso di separazione e divorzio, affidi e adozioni. Progettazione e coordinamento interventi di pertinenza del servizio sociale a tutela dei Minori ed a sostegno della genitorialità e interventi prestati a favore di persone soggette a particolare specifico rischio di emarginazione e povertà. Progettazione ed erogazione dei servizi di assistenza rivolti alle fasce deboli ed emarginate della popolazione. Gestione delle concessioni economiche agli aventi diritto. Cura dei rapporti con le istituzioni locali e rappresentanti del privato sociale per la gestione dei servizi socio-sanitari del territorio. Attività di cui alla legge 328/2000 riguardante la programmazione, la progettazione e la realizzazione del sistema locale dei servizi sociali a rete. Realizzazione di tutti gli interventi sociali e assistenziali di cui alla legge 328/2000 e alla legge 285/1997

SETTORE FINANZIARIO E TRIBUTI

Responsabile di Settore

MARISA NAPOLI

Servizio Bilancio, Programmazione e Rendiconto

Responsabile del Servizio

Michela Giordano

Compiti

Reperimento risorse finanziarie. Supporto organizzativo per il controllo di gestione del collegio di revisione. Reperimento mezzi finanziari straordinari quali mutui e prestiti nonché speciali sia destinati dallo Stato italiano che dall'Unione Europea sia ottenibili con modalità innovative. Cura dei rapporti con istituzioni finanziarie. Programmazione economica e finanziaria e rendiconti finanziari.

Servizio Gestione del bilancio

Responsabile del Servizio

Francesca Lorino

Compiti

Gestione contabilità comunale

Servizio Esecuzione del bilancio

Responsabile del Servizio

Irene Canepa

Compiti

Riscossione e pagamenti di debiti e crediti del comune

Servizio Personale

Responsabile del Servizio

Marisa Napoli

Compiti

Adempimenti a carico del comune per i trattamenti Pensionistici ed assistenziali del personale comunale. Adempimenti a carico del comune per i trattamenti economici principali ed accessori del personale comunale. Adempimenti  a carico del comune per il trattamento giuridico del personale comunale. Gestione FES. Adempimenti a carico del comune quale datore di lavoro, soggetto attivo o passivo, responsabile di imposta. Gestione fondo straordinario. Gestione delle relazioni sindacali e gestione delle trattative sindacali varie. Adempimenti in attuazione dello stato giuridico e applicazione normativa vigente in materia di personale.

Servizio Tributi

Responsabile del Servizio

Maria Nardi

Compiti

Gestione dei tributi dell'ente. Gestione del contenzioso tributario. Relazione con Tesoreria e Agenzia delle Entrate quale concessionario delle Entrate

Servizio Economato e Provveditorato

Responsabile del Servizio

Rosalia Iacona

Compiti

...

SETTORE TECNICO E LAVORI PUBBLICI

Responsabile di Settore

ING. FILIPPO ROPPOLO

Servizio Attività produttive e SUAP

Responsabile del Servizio

Geom. Carmelo Citraro

Compiti

Gestione Sportello unico attività produttive (SUAP) e rilascio autorizzazioni alle attività produttive, commerciali, artigianali, industriali ed ambulanti. Atti ed operazioni comunali inerenti le attività economiche private. Iniziative di sostegno all'imprenditorialità giovanile e femminile. Progetti di sviluppo del territorio inerenti le attività economiche.

Servizio Lavori pubblici ed Espropri

Responsabile del Servizio

Geom. Agata Varvarà

Compiti

Studio, predisposizione e gestione tecnico-amministrativa degli strumenti di pianificazione del territorio e degli strumenti urbanistici. Controllo e vigilanza sulle attività di trasformazione del territorio e sulla qualità dell'ambiente. Iniziative di assistenza nell'esercizio delle medesime funzioni di competenza di altri enti pubblici. Sviluppo e gestione del sistema informativo territoriale.  Programmazione degli interventi di arredo urbano, applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro con relative competenze e responsabilità del datore di lavoro. Gestione del demanio comunale. Struttura a supporto delle funzioni degli organi di governo nell'ambito delle tematiche di assetto e pianificazione del territorio. Presidio della programmazione e della realizzazione di opere e lavori pubblici. Predisposizione, gestione e controllo del programma triennale e annuale delle opere pubbliche. Predisposizione di studi di fattibilità propedeutici alle opere pubbliche. Gestione delle procedure di appalto o in generale di evidenza pubblica per opere e lavori pubblici. Progettazione e gestione degli incarichi esterni e interni di progettazione di opere e lavori pubblici. Gestione Albo di professionisti esterni. Gestione o controllo delle fasi di realizzazione e collaudo delle opere e dei lavori pubblici. Avvio e gestione delle procedure di espropriazione e acquisizione delle aree di occupazione d'urgenza ai sensi del DPR 327/2001 e smi. Consulenze tecniche per l'attività comunale.

Servizio Gestione rapporti ATO rifiuti e idrico

Responsabile del Servizio

Geom. Pietro Rappa

Compiti

Gestione dei servizi a rete. Gestione dei rapporti con ATO rifiuti e idrico nonché con società e/o organismi per la gestione di servizi pubblici

Servizi Manutentivo e Cimiteriale

Responsabile del Servizio

Giuseppe Di Bella

Compiti

Manutenzioni straordinarie e ordinarie del patrimonio comunale. Gestione tecnico-amministrativa  del cimitero comunale e della polizia mortuaria ai sensi del DPR 285/1990. Gestione servizio di pulizia degli immobili comunali

Servizio Patrimonio, Utenze e Sistemi informatici

Responsabile del Servizio:

Geom. Pietro Mustacchia

Uffici

  • Patrimonio
  • Utenze
  • Sistemi Informatici

Compiti

Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del comune. Gestione degli impianti sportivi comunali e stipulazione di convenzioni per il relativo uso. Gestione case popolari. Acquisizione, gestione e valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Gestione dei sistemi informativi dell'ente. Coordinamento e controllo della rete di comunicazione. Gestione delle attività finalizzate al coinvolgimento della cittadinanza attraverso momenti di diffusione delle informazioni. Gestione dell’assegnazione degli alloggi destinati a edilizia residenziale pubblica. Gestione ed aggiornamento dell’inventario dei beni immobili. Gestione dei contratti di utenza.

Sportello Unico per l’Edilizia (SUE)

Responsabile del Servizio

Geom. Maurizio Albinelli

Compiti

Gestione Sportello Unico per l’Edilizia (SUE). Gestione dell’iter procedimentale finalizzato al rilascio delle concessioni e delle autorizzazioni edilizie. Attività di sanatoria edilizia e lotta all'abusivismo edilizio. Adempimenti riguardanti i piani di iniziativa privata. Istruttoria degli atti dirigenziali e degli organi collegiali riguardanti l'edilizia privata e la tutela dell'ambiente

STAFF POLIZIA MUNICIPALE

Responsabile dello Staff

Responsabile Staff Polizia Municipale Vito Ales

Servizio Polizia stradale, Annona, Edilizio

Responsabile del Servizio

Vito Ales

Compiti

Vigilanza e controllo sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e di ogni altra disposizione emanata dallo Stato, dalla Regione o dall'Amministrazione comunale con particolare riguardo alle norme concernenti la Polizia Stradale, la polizia amministrativa in materia di edilizia, commercio, tutela dell'ambiente, igiene e pubblici esercizi. Vigilanza sul rispetto delle prescrizioni a tutela del demanio e del patrimonio comune. Esecuzione anche coattiva delle ordinanze. Adempimenti di polizia amministrativa per gli ambiti di competenza attribuiti al comune e provvedimenti sanzionatori di carattere pecuniario. Adempimenti di polizia giudiziaria e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza secondo le normative vigenti. Raccolta notizia ed effettuazione di accertamenti e rilevazioni anche su richiesta degli organi e dei servizi comunali nei limiti dei propri compiti istituzionali. Adempimenti in materia di mantenimento dell'ordine pubblico. Servizio d'onore e di rappresentanza in occasioni di pubbliche funzioni, manifestazioni o cerimonie. Scorta d'onore al gonfalone del comune e relativa conduzione. Segnalazione delle deficienze  rilevate, o fatto rilevare, nei pubblici servizi o delle cause di pericolo per la pubblica incolumità. Servizi di Polizia Stradale ai sensi delle norme del Codice della Strada. Collaborazione con le altre forze dell'ordine nell'ambito del territorio comunale.

Servizio Segreteria e informatizzazione

Responsabile del Servizio

Giuseppa Perrone

Compiti

Concessione contrassegni europei per invalidi, dei pass per residenti, dei tesserini caccia, dei tesserini funghi. Operazioni di ricerca e studio per il funzionamento dei servizi di Polizia Municipale. Gestione iter relativo alle notifiche e agli atti di accertamento in genere. Ricevimento del pubblico, ricezione di reclami e attribuzione agli operatori di polizia municipale dislocati sul territorio. Gestione verbali relative al codice della strada, ai rifiuti, al volantinaggio o altro. Comunicazioni alla motorizzazione civile. Predisposizione avvisi bonari e formazione dei ruoli coatti da trasmettere con i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. Gestione dei contenziosi relativi ai ricorsi avverso i verbali presso il Giudice di pace, presso Tribunali e Prefetto, iter per le risultanze delle sentenze. Gestione dei collegamenti  telematici con ACI, PRA, Prefettura, Agenzia delle Entrate, Ministero della Giustizia e altre istituzioni.

Servizio Protezione Civile

Responsabile del Servizio

Vito Ales

Compiti

Espletamento delle attività di Protezione Civile secondo le norme vigenti

ALTRI SERVIZI

Sportello CUP (Centro Unico Prenotazioni)

Responsabile dello sportello

 

Compiti

È un servizio amministrativo offerto dall'Amministrazione comunale in collaborazione con ASP Palermo avente la funzione di gestire le prenotazioni necessarie per l'erogazione del servizio di prenotazione delle visite mediche. 

Sportello AMAP

Responsabile dello sportello

 

Compiti

È un servizio amministrativo offerto dall'Amministrazione comunale in collaborazione con AMAP con la funzione di raccogliere le istanze degli utenti del servizio idrico.

Privacy e Cookie Policy