Cookies policy

Cresciamo insieme
costruiamo un percorso "Comune"
#sangiuseppejato

 

 

 

 

Anagrafe

L'ufficio anagrafe riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e giovedì dalle ore 8.30 alle 12,30 e dalla 15.30 alle 17.30

Tel: 0918580264 - Fax 0918580264
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambio domicilio e residenza in tempo reale

Cambio di residenza in tempo reale” Decreto Legge n. 5 del 9 febbraio 2012, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n.35, recanti “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” approvato dal Consiglio dei Ministri del 13 aprile 2012

Il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche modifica il “Regolamento anagrafico dalla popolazione residente” (D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223) e prevede che:

  • La registrazione deve essere effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione;

  • Gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche e delle corrispondenti cancellazioni decorrono dalla data della dichiarazione;

  • I controlli sulla sussistenza effettiva dei requisiti cui è subordinata la registrazione devono essere effettuati nei 45 giorni successivi. Se il termine decorre senza risposta da parte dell’Amministrazione, quando dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione.

L’eventuale esito negativo dei controlli comporterà il ripristino della situazione anagrafica presente all’atto della dichiarazione, fermo restando quanto previsto dall’articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Sanzioni penali previste per chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso).

 

cartaidentitaelettr

Presso questi uffici è possibile richiedere il rilascio della Carta d'identità elettronica secondo le modalità previste dal Legislatore e riportate in dettaglio:
La Carta d'Identità Elettronica è fruibile SOLO PER I RESIDENTI IN ITALIA:
Cosa occorre per il rilascio della CIE
1 FOTO FORMATO TESSERA;
TESSERA SANITARIA;
CARTA D'IDENTITA' SCADUTA;
VERSAMENTO SUL C/C POSTALE N. 15807902, INTESTATO ALLA TESORERIA COMUNALE DI SAN GIUSEPPE JATO DI € 16,79, CON LA SEGUENTE CAUSALE "DIRITTI PER RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA;
€ 5,70 PER I DIRITTI DI SEGRETERIA.

 

Normativa di riferimento:

Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 (Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente);
D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 (Regolamento Anagrafico della Popolazione Residente);
Legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi);
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa);
Legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo).